C'è una valle sull'Altopiano di Asiago dove abitano caprioli, marmotte e tutti gli animali del bosco

 

La Val Formica è un luogo magico che si trova nella montagna alta dell’Altopiano di Asiago.

Il suo nome è davvero curioso e si deve ai numerosi formicai che disegnano il paesaggio dei boschi che circondano la valle, come descrive Mario Rigoni Stern in “Stagioni”: “Passando vicino, i mandriani gli diedero un saluto e lui rispose con allegria. Prese il sentiero che scendeva per la Val Formica e capì perché si chiamasse così, era naturale, ad averci pensato: in quel bosco c’erano molti formicai, anche alti come lui, costruiti con gli aghi di conifere …

Siamo a 1.700 metri di altitudine in un luogo dove la natura regna sovrana e dove i pascoli confinano con il cielo.  Un incanto in cui farsi catturare in ogni stagione!

La Val Formica è un po’ come un’oasi, un angolo di pace a cui si arriva in 15 minuti d’auto dai principali centri dell’Altopiano di Asiago, su strada completamente asfaltata. E a disposizione degli ospiti c’è anche un ampio, comodo parcheggio.

Non è difficile innamorarsi di un posto come questo dove le vette di Cima Portule, del Monte Verena e di Cima Larici sono il sipario naturale di una quieta valle d’alta montagna. Nonostante la sua altitudine e la sua posizione isolata, la Val Formica è una montagna facile da vivere fatta di dolci declivi e prati verdissimi, dove abbandonarsi al sole con in sottofondo il din don delle placide mucche al pascolo, o perdersi nell’eco dei richiami delle marmotte, che qui … sono tantissime!

Rifugio Val Formica m 1.653
località Cima Larici
Altopiano di Asiago (VI)

tel. 0424 463618
cell. 342 5008535

Cima Larici srl
P. IVA 00212350243

Share This