Abbandonare i rifiuti in montagna, oltre ad “imbruttire” l’ambiente, comporta conseguenze ecologiche che possono essere anche gravi per i rischi ambientali ad esso connessi, tra i quali inquinamento del suolo, del sottosuolo e delle falde acquifere.
I rifiuti infatti non svaniscono nel nulla, una bottiglia di vetro o un mozzicone di sigaretta dimenticati nella natura non si trasformano in humus o in compost, ma anche un semplice fazzoletto di carta resta in natura per tre mesi, mentre una bottiglia di vetro fino a 4000 anni.
A seconda delle loro caratteristiche, i rifiuti abbandonati nell’ambiente hanno un tempo di decomposizione diverso, che può essere influenzato anche dalla presenza di luce, agenti atmosferici, acqua e batteri.
Sai quanto tempo ci mette un rifiuto a decomporsi?
MOZZICONE DI SIGARETTA: da 1 a 8 anni E’ il filtro che resiste, il tabacco e la carta si dissolvono in 3-4 mesi, ma il filtro resiste agli enzimi dei batteri anche 8 anni
GOMME DA MASTICARE: fino a 5 anni:
BUCCE DI BANANA, BUCCE DI ARANICA: fino a 2 anni
FAZZOLETTO USA E GETTA: da 6 a 12 settimane…Ci vogliono almeno 3 mesi perchè un fazzoletto di carta si trasformi in acqua e anidride carbonica.
BOTTIGLIA DI VETRO: 4000 anni…praticamente indegradabile.
BOTTIGLIA DI PLASTICA: da 100 a 1000 anni…Fa parte degli imballaggi più resistenti. Al riparo dalla luce, può durare secoli. La plastica primeggia come nemico della natura.
RIFIUTI FERROSI IN GENERE: tempo di decomposizione da 10 a 500 anni…L’ossidazione totale di una scatola di metallo avviene in circa 8 anni. Per una lattina di alluminio (materiale poco sensibile alla corrosione) bisogna aspettare fino a 100 anni!
Ricorda: tutto ciò che ti porti dietro in montagna devi riportarlo a casa. E tieni bene a mente che nascondere piccoli rifiuti sotto i rami, in piccole buche, sotto i sassi o dietro alle rocce, non li fa certamente sparire!
Ecco perché è importante riportare sempre tutti i rifiuti a valle e conferirli negli appositi contenitori!